per fare seo non serve una web agency a como

Per fare SEO serve una web agency?

Ciao, oggi voglio rispondere ad una domanda/ affermazione che sento riecheggiare nel mondo dell’imprenditoria.. ovvero: ma per fare seo serve una web agency? La mia risposta è No.

Oggi il web è diventato e sta diventando un universo di prospettive talmente dinamiche e differenti che un unico profilo non può coprire tutti i campi professionali. Dieci anni fa esisteva il webmaster , ovvero quella figura professionale che si occupava di curarti il sito internet e, con qualche semplice tecnica, anche il posizionamento su google, yahoo e virgilio. Le abitudini di navigazione erano completamente diverse, una su tutte: non guardavi i video di youtube perchè semplicemente youtube ancora non era arrivato in Italia (acquisito da Google nel nov. 2006 e in italiano dal 14 maggio 2007).

Oggi esistono molte componenti che interagiscono nel web, dai social network (dove esistono professioni dedicate da un social all’altro) allo strapotere di google, dai grandi marketplace agli aggregatori come booking, tripadvisor etc etc.

Allora, perchè affidarsi ad una cosa passata per fare innovazione?

Ovviamente esistono delle web agency che si sono strutturate e hanno ingrandito il proprio staff a tal punto da diventare vere e proprie agenzie da 30/ 40 persone specializzate ognuna in un ambito dedicato, altre invece che hanno preferito avvalersi di figure come me, che non sono una web agency di Como, su cui appoggiare tutti i servizi di seo come:

  • posizionamento di siti internet su google
  • posizionamento di siti ecommerce
  • ottimizzazione di siti internet

servizi che, agli occhi degli imprenditori, vengono tutti da un unica web agency magari anche vicino a casa tua ma che in realtà sono subappaltate a esperti di settore come me che vengo da como e lavoro per web agency sparse per il territorio italiano.

Sei interessato a scoprire i costi di un’attività SEO? leggi l’articolo dedicato: Quanto costa fare seo?

buona giornata,
Vincenzo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *