Keywords SEO

Perchè le keywords sono superate per la SEO

Hai ricevuto un preventivo SEO che parla di un numero preciso di keywords su cui andare a lavorare? perfetto sappi che sei in mano ad un agenzia che ti sta vendendo qualcosa che ormai è superfluo. Vediamo insieme perchè.

Che cosa sono le keyword nel SEO

Una keyword, in ambito SEO, è una o più parole utilizzate per effettuare una ricerca su google. Ogni settore, azienda, prodotto o servizio possono essere descritti da un insieme più o meno vasto di parole chiave (keywords). Ti faccio un esempio: se io dovessi cercare dove lavare il mio abito da sposo utilizzerei una parola chiave come “lavanderia” ovviamente essendo un’attività locale potrei anche cercare “lavanderia como” o “lavanderia albate” oppure vorrei chiedere a google di filtrarmi determinate lavanderie in base ai servizi e cercare “lavanderia garantita”, “lavanderia a domicilio”, “lavanderia industriale” e così via.. Bastano 6 keywords per una lavanderia? in realtà no perchè non tutti quelli che cercano una lavanderia utilizzano “lavanderia” come parola chiave principale, oppure si vuole intercettare gli utenti che cercano “come si lava un abito da sposo?”. Quando si inizia un’attività di posizionamento è necessario comprendere su quali keywords lavorare e, soprattutto, la competitività di queste keywords ovvero quanti dei tuoi competitor concorrono in quella parola chiave.

Perchè sono superate le keywords?

In realtà non è propriamente giusto dire che le keywords sono superate, diciamo che sono superate tutte quelle agenzie seo o web agency che ti offrono un contratto dove specificano che lavorano su 5, 10,20 keywords (magari scelte anche da loro..).

Oggi google non è più solo un motore di ricerca ma una vera e propria macchina di apprendimento in grado di capire quale sia il vero intento di ricerca di un utente. Questo vuol dire che google raggruppa un insieme (anche molto vasto) di keyword brevi e lunghe e restituisce la risposta che ritiene più in linea con la richiesta.

Come abbiamo visto per la lavanderia, quando si analizza un intento di ricerca, compaiono centinaia di keywords su cui lavorare. Questo è il motivo per cui le keywords e soprattutto le aziende che fanno preventivi in base ad un numero preciso di keywords sono ormai superate.

Ti potrebbe interessare anche:

Attività SEO: Linee guida di Google per la SEO
Attività SEO: Quanto costa fare seo?
Attività SEO: Esistono delle garanzia di risultati?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *